Sfogliando tra le pagine del Forno

lunedì 1 ottobre 2012

Periodo di Cupcakes: Dark&Pink

Sono un'entusiasta. Lo sono da sempre per le cose più varie. Mi emoziono con niente. Come quando sabato mattina aprendo la porta ho trovato sullo scalino  il pacco che aspettavo.
Io non ho studiato pasticceria, anche se credo che questa passione stia uscendo oltre i confini della mia cucina e in testa gira sovente ormai un desiderio, quello che faccio lo faccio grazie a libri, riviste, tv, internet e alcuni mini corsi, così quando esce una nuova pubblicazione la visiono sempre per vedere se mi piace, se mi insegna qualcosa che non so. E così ecco il pacco, con il fascicolo di Crea&Decora, con tutti i vari oggetti allegati, che ovvaimente non potevo non provare.
Mi sono così divertita  nel creare queste adorabili farfalle usando anche una tecnica che non avevo ancora provato: Glassa Reale per decorare la Pasta di Zucchero per fare il corpo delle farfalle. La prima farfalla l'ho mangiata perchè era bruttissima, sparita nelle fauci così da non mostrarla a nessuno.
Le altre sono più carine, ma devo prendere la mano e credo che avrò veramente da fare questa settimana nel cercare di realizzare qualcosa di ancora più grazioso.


La ricetta dei CupCakes la trovate qui, sostituite solamente 50 g di Farina con 50g di Cacao Amaro.
Di seguito vi lascio invece la ricetta della Glassa Reale e della Crema di Burro:



Ingredienti Glassa Reale:
500g di Zucchero a Velo
2 albumi
poche gocce di limone
per farla rosa: Colorante alimentare rosso

Ingredienti Crema di Burro:
115 g di Burro a temperatura ambiente non salato
250g di Zucchero a Velo
1 Cucchiaino di Estratto di Vaniglia
2 Cucchiai di  Latte o Acqua (dipende dal vostro gusto)

Ricetta per la Glassa:
Montate con una frusta, possibilmente elettrica lo zucchero a velo con gli albumi, aggiungendo poche gocce di limone che aiutano a stemperare l'odore e il gusto dell'uovo, fino a creare una glassa lucida e soda.
Dividetela in diverse ciotoline e coloratela a piacere. Usate  la Sac à Poche con la bocchetta tonda più piccola per fare le decorazioni più minuziose.


Ricetta per la Crema di Burro:

Sempre con le fruste elettriche create una crema con lo zucchero e il burro, aggiungetevi l'estretto di vaniglia o l'aroma che preferite, e in ultimo il latte o l'acqua.


I Consigli del Forno:
La Crema di Burro può essere anche colorata con ingredienti naturali. Per fare questo bel rosa sono ottimi anche i lamponi o le fregole, ovviamente il liquido che ne ottenete passatelo al setaccio, altrimenti la creama sarà rovinata dai semini dei frutti.




25 commenti:

  1. Devo decidermi a farli prima o poi....i tuoi sono bellisimi, complimenti!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  2. bellissimi cosi colorati!
    complimenti!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Lo sai a cosa ho pensato appena ho visto questi cupcakes? A Chanel. Si, Chanel la stilista, l'eleganza e quei due colori che lei amava molto abbinare, il rosa ed il nero. E così eleganti sono pure loro....io li preferisco a due gocce di Chanel nr 5!
    Un bacione grande! Pat

    RispondiElimina
  4. Sei veramente brava, la passione è quella che ti dà il miglior insegnamento. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Come ti capisco Isa!!!è proprio cosi..quando sei un tipo che si entusiasma..lo si fa per tutto!Anche io sono come te e ne sono fiera...godere delle piccole cose della vita come ....le decorazioni!!!!Ma tu sei bravissima davvero!!!Un accostamento cromatico stupendo!!complimenti^_^Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Davvero deliziosi! e poi rosa così sarebbero perfetti per una festa della mia bimba che ama il total pink da sempre.
    ciao ficoeuva

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!! Golossimi e mi piace tantissimo la copertura!!! Non ho mai osato fare una glassa così, è bellissima e soffice! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Veramente favolosi e super eleganti e compliemnti per le decorazioni

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sono carini questi cupcakes... mi piacciono proprio tanto!

    RispondiElimina
  10. Il tuo carattere e' molto bello ! Trovo che entusiasmarci per le cose che ci piacciono renda la vita meglio!!!
    Questi cupcakes sono favolosi una meraviglia!!!!
    Brava:) bacioni

    RispondiElimina
  11. Che belli!!! Passerò la ricetta a mia nipote che adora fare i cupcakes!!!!

    RispondiElimina
  12. Cara Isabeau non ci crederai ma non ho mai preparato i cup cakes.
    L'unico motivo è rappresentato dal fatto che la decorazione con glassa e burro non piacerebbe ai mie ma io invece me ne mangerei anche due o tre..
    Potrei però copiarti la ricetta e proporli alle mie amiche che non credo batterebbero ciglio davanti ad una decorazione così ricca!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Sono incantata quando vedo i lavori con la sac a poche.. chi non sa quanta fatica ci vuole per decorare bene un dolcino non può immaginare.. il progetto le prove ecc..
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. io sto riempiendo casa di libri...ma ti dirò...mi sto trattenendo perchè potrei fare di peggio :P
    I tuoi cupcakes sono carinissimi!!!! Buona giornata! :*

    RispondiElimina
  15. Deliziosi i tuoi cupcakes, golosissimi e troppo carini!!
    Come ti capisco, anche io sono appassionata di libri e riviste, ne ho la casa piena, ma chissà perchè quelli da comprare non finiscono mai!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. eh, già, anch'io non ho mai fatto corsi di pasticceria ma quanto lo vorrei.. certo i tuoi cupcake sono la conferma di una dote tua che è davvero un peccato non sfruttare!

    RispondiElimina
  17. Ciao cara! Questi cupcakes sono bellissimi! Rispondo qui alla tua domanda: puoi partecipare assolutamente alla mia sfida mensile!!! Aspetto il tuo OK per inserire la ricetta tra le partecipanti!!!!
    Grazie e un bacio!

    RispondiElimina
  18. Queste cupccakes, sono bellissime!Ne prendo una...
    Isabeau passa da me, c'è un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina
  19. che belli, ti stai specializzando, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Che belli questi cupcake rosa, proprio quello cercavo per lo "Shower baby" di mia nuora che aspetta una bimba...Grazie copio la tua ricetta:-))

    RispondiElimina
  21. Neanch'io ho fatto corsi di pasticceria, è un sogno nel cassetto che forse rimarrà lì chiuso per sempre. Con la sac à poche poi sono un vero disastro. Tu stai diventando bravissima invece, questi cup cakes sono un amore :) Bacioni, buona serata

    RispondiElimina
  22. Come vorrei fare un corso di pasticceria! Ma tu non ne hai bisogno sei già bravissima!

    RispondiElimina
  23. davvero davvero carini!!! ci emozioniamo per i pacchi tutte e due ;)

    RispondiElimina
  24. Ma sono stupendi!
    Che invidia anche io ho fatto i muffin ma non sono proprio in grado di farli così carini.

    Complimenti
    Taty

    RispondiElimina
  25. Bellissimi anche al garni alto adige www.martina-lodge.com/it

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, critiche e quanto vi sentite di lasciare al vostro passaggio, anche un semplice saluto.