Sfogliando tra le pagine del Forno

giovedì 24 maggio 2012

Dal nulla al Cake con Farina di Mais

Il Silenzio di questa settimana è stato voluto.Un silenzio di rispetto per gli accadimenti che chi più e chi meno ci han colpiti tutti. Non amo trattare questi argomenti qui, ma un pensiero è dovuto ai nostri compaesani colpiti a così breve distanza da due tragedie di grave entità.

Passiamo poi ad argomenti più lievi, più leggeri che a loro modo ci aiutano ad affrontare il tutto.
Martedì sera io e mio papà rimaniamo soli, il mio amore se ne va a giocare con gli amici, niente calcetto, niente carte ma giochi di ruolo, perchè rimanere bambini dentro fa bene all'anima.
E così questo martedì in un momento di noia televisiva guardo mio papà e :"facciamo un dolce?". Ovvia la sua risposta anche perchè il "facciamo" è ingannevole. Io faccio, lui storce il naso se uso ingredienti poco graditi o se non metto abbastanza uova.
Lo strano qual'è mi direte? Faccio spesso dolci e questo Blog ne è la prova.
Ma Martedì sera non mi sono resa conto che avevo pochissima farina, solo due uova.
Sbircio i miei libri e non trovo granchè, poi dalla mia magica dispensa occhieggia la farina di Mais.
Il primo tentativo non era venuto male, e così abbiamo deciso di fare un cake con la farina di mais e quella di riso.
Avevo anche dei mirtilli rossi essiccati e delle albicocche secche.
Comincio, impasto, la consistenza onestamente un po' strana, granulosa. Temo il peggio, ingredienti da buttare?
Assaggio, il sapore non è male ma in effetti la consistenza della farina di mais è particolare.
Mi lancio, inforno lo stesso.
Aspettiamo trepidanti come due scolarette in attesa della pagella.
Il cake cresce, la superficie si screpola in modo persino artistico e prende quel bel colore giallo.
Quando lo sforno un bel profumo, ma un peso notevole nello stampo, per un istante immaginavo un bel mattone che ti si blocca tra l'esofago e lo stomaco impedendo la respirazione.
Lo lascio freddare, quel tanto che basta sia chiaro perchè alla fine a casa mia i dolci non raggiungono mai temperatura ambiente.
Quando lo taglio si sgretola un poco, ma la consistenza è persino piacevole. Al primo morso un buon sapore arricchito dalla frutta secca, l'aspro dei mirtilli, il dolce dell'albicocca.
Mio padre spazzola via la sua fetta e io: "Abbiamo fatto un Cake Sablè!"
Nemmeno il tempo di dirlo che è tornato il mio amore che ha dato anche lui il suo pollice in sù.
E ora a voi la ricetta:

Ingredienti per uno stampo da Plum Cake da 2 Litri:

200 g di Farina di Mais
50 g di Farina di Riso
120 g di Burro
1 uovo medio
1 uovo xl
120 g di Zucchero di Canna
300 ml di latte
100 g di Albicocche secche
50 g di Mirtilli Rossi Secchi
Una bustina di Lievito
Un Pizzico di Sale
20 g di Rum





Ricetta:
Far rinvenire i mirtilli nel rum, mentre  poniamo il burro in una ciotolae creiamo una bella crema con lo zucchero con una frusta  elettrica o la planetaria.
Aggiungere le uova una  alla volta e far sempre amalgamare il composto tra un uovo e l'altro.
Setacciare le farine con il sale e il lievito priam di aggiungerle al composto di burro e uova. Non gettate tutta la farina insieme, aggiungetela a cucchiaiate amalgamando così da non formare grumi.
Aggiungere infine il Latte e poi la Frutta secca.
Il composto risulterà granuloso e molto compatto.
Foderate con la carta da forno lo spampo da Plumcake, e versatevi dentro il composto e lisciatelo bene con la spatola.
Scaldare il forno a 200°.
I primi dieci minuti lasciatelo cuocere a questa elevata temperatura. Poi abbassate a 170° e cuocete per 30 m,  ma munitevi come sempre del magico stuzzicadente. Se esce pulito il dolce è fatto.
Fate raffreddare ed è ottimo servito con del succo di frutta per una merenda diversa.


I Consigli del Forno:
Questo dolce è perfetto per chi ha problemi con il Glutine. Per questo ricordatevi di foderare lo stampo, altrimenti se non ci sono intolleranze di questo tipo potete come sempre imburrare e infarinare la tortiera.

19 commenti:

  1. Spesso sono proprio le ricette che nascono dal nulla, gli esperimenti che poi ci entusiasmano di più! Effettivamente questo cake è proprio invitante, brava!!!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  2. I dolci creati all'ultimo minuti, utilizzando ciò che resta in dispensa, sono sempre perfetti!!!!
    Infatti questi tuoi abbinamenti li trovo azzeccati e golosissimi!
    da provare!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Come hai scritto anche da me, spesso vale la pena di mixare le farine: l'assenza di glutine regala agli impasti una friabilità sorprendente!

    RispondiElimina
  4. Io uso spesso la farina di mais per preparare i dolci e mi piace!!! Forse perchè amo alla follia i dolci semplici e campagnoli!!!!
    Quindi.. esperimento riuscito!!!!
    Ti mando un bacio grande grande!!!!
    A prestissimo!! ^__^

    RispondiElimina
  5. che delizia adoro la farina di mais nei dolci, brava!

    RispondiElimina
  6. Isabeau è fantastico. Mi conquisti con le albicocche secche che mi piacciono da matti e poi amo le farine rustiche, un po' presenti sotto il palato con effetti granuloso, quindi sono certa che il tuo dolce sia fantastico. Complimetni per esserti buttata e visto il risultato, fallo più spesso. Ti abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  7. una meravigliosa golosità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Questo dolce dimostra che il vero senso dell'avere un blog è proprio questo: la spontaneità, la fantasia, la creatività!!!Complimenti davvero, è venuto fuori un signor plumcake!!!!Un bacio

    RispondiElimina
  9. Che buono!!!! La farina di mais dona ai dolci una consistenza favolosa!!!!

    RispondiElimina
  10. Ecco svelato il segreto per far fuori i mirtilli rossi secchi!
    Io ne posseggo ben due bustine e ogni tanto le guardo perplessa perchè non so cosa farne..
    E dal poco che avevi sei tu riesci a creare un dolce veramente particolare.. e bellissimo!
    C'è la vera passione ed inventiva in te..dolce Isabeau!!

    RispondiElimina
  11. meraviglioso con abinamenti davvero particolari

    RispondiElimina
  12. Direi che l'esperimento è riuscitissimo!! belloda vedere e chissà da inzuppare!! :)

    RispondiElimina
  13. Ha un'aspetto bellissimo! soffice nonostante la farina di mais! bravissima!

    RispondiElimina
  14. A me piace moltissimo l'effetto "sablèe" (ecco il temine azzeccatissimo che mi mancava!) conferito dalle farine di mais e riso messe insieme. E adoro i frutti rossi. Un esperimento perefttamente riscuito e da dieci e lode ^_^ Un bacione, buoan domenica

    RispondiElimina
  15. ma questo cake è perfetto per la colazione del mio fidanzato! grazie! domani mattina lo farò

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutte, e devo dire che mi sono divertita molto a vedere le persone cercare di capire con che cosa era fatto!

    RispondiElimina
  17. E' da provare! Complimenti!!
    Ti seguo

    RispondiElimina
  18. che bello questo cake!!! bellissimo, mi piace!!! mi unisco al tuo blog, passa da me se ti va, ne approfitto per lasciarti un premietto per stringere conoscenza ;)

    RispondiElimina
  19. questa te la rubo è davvero invitante. complimenti per il tuo blog . ciao kiara

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, critiche e quanto vi sentite di lasciare al vostro passaggio, anche un semplice saluto.