Sfogliando tra le pagine del Forno

lunedì 2 aprile 2012

Quel poco che basta per essere contenti, come mordere un Cookie


Cosa ci fa contenti?
Cosa vi fa scattare immediato un sorriso senza nemmeno riflettere, cosa fa nascere quella sensazione piacevole che rende una giornata normale, migliore...
Al di la delle grandi aspettative, quel piccolo gesto quotidiano, un oggetto oppure una semplice parola, non so se vi capita anche a voi, ma forse sono io che in questo momento in cui tutti risentiamo di una situazione grave e spiacevole guardo alle piccole cose che mi rendono contenta, che fanno superare la giornata senza doverla annotare tra quelle no.
Ammetto che di fatto io mi accontento di poco, mi basta una ricetta riuscita, un commento carino, un premio come è accaduto, e questi esempi per notificare qualcosa che ci accomuna tutti, un blog di cui ci occupiamo.
Ma ci sono anche altre situazioni, un amico che al ritorno di un viaggio ti porta una sorpresa graditissima, che vi mostrerò in un post speciale perchè ne merita uno tutto suo, i bigliettini da visita che mi sono arrivati, le parole di stima della persona amata, dette poi non a me ma a mio fratello,l'aver trovato un negozietto vicino casa che vende tutto per la pasticceria.
Alla fine, nonostante i tanti problemi che tutti abbiamo e che tutti affrontiamo, mi sento una previlegiata, qualcuno che seppur non ha l'oro in tasca ha l'immensa fortuna di essere circondata da persone care, affidabili e di riuscire a fare quel che ama.
Come ad esempio questi Cookies. Il biscotto americano che secondo me è difficile da non amare, soprattutto per chi si accosta per la prima volta ai tentativi con i dolci. Facili da fare, anche con ricette non precise, la dove in pasticceria la variazione del peso di un ingrediente cambia del tutto il risultato finale.
Ma i cookies raramente ti lasciano delusa, difficilmente non riescono. Affidabili insomma anche loro come un vecchio amico pronto a consolarti in quelle giornate no.






Ingredienti per circa 30 Cookies:

160 g di Farina 00
170g di Burro
150 di Zucchero di Canna
150 di Avena
1 Uovo
1/2 cucchiaino di Lievito
2 Cucchiai di granella di mandorle
2 Cucchiai di Gocce di Cioccolato
Un Cucchiaino di Estratto di Vaniglia
Un Pizzico di Sale

Ricetta:
 Amalgamate il Burro con lo Zucchero di Canna e l'Estratto di Vaniglia, mi raccomando il burro non freddo da frigorifero, ma tenuto a temperatura ambiente. Aggiungere l'uovo all'impasto, mescolare bene, prima di unire anche la Farina precedentemente setacciata con il sale e il lievito, i Fiocchi di Avena, in ultimo aggiungere la granella di mandorle e le gocce di cioccolato.
Foderare una placca da biscotti con la carta da forno.  formare delle palline con l'impasto cercando di mantenere la medesima quantità, così i biscotti si cuoceranno in modo uniforme. potete farli sia in dimensioni normali che extra, questo tipo di impasto si presta al maxi biscottone, ma ricardatevi di distanziare bene i biscotti sulla placca e di sciacchiare la pallina  formando quasi un cerchio.
Per chi ama la precisione e la forma perfetta potete sempre arrotolare l'impasto nella carta forno o carta stagnola, formando un salsicciotto, porlo per la notte in frigo e la mattina tagliarlo a fettine così da avere un biscotto dalla forma regolare.
Il forno deve essere caldo a 180° e massimo 10 minuti avrete i vostri biscotti pronti.




I Consigli del Forno:

Questa ricetta offre la possibilità di gustare biscotti  croccanti, ma se vi piacciono più morbidi basterà aggiungere un uovo. Ultimamente va di moda il biscotto quasi appiccicoso, in quel caso non utilizzate le gocce di cioccolato ma  spezzetatte una bella tavoletta di cioccolato in pezzi grossolani, sarà il cioccolato stesso a dar questa particolare consistenza!
Inoltre conservate sempre i biscotti in un contenitore di latta, durano molto più a lungo.
Ho notato che alcuni di questi carinissimi contenitori costicchiano, io uso quelli del caffè, una volta finito.

21 commenti:

  1. E'vero carissima...bisogna apprezzare proprio le piccole cose perchè ci danno piccoli momnenti di felicità...ti auguro di averne tanti, tanti altri. Un bacione e...rubo i tuoi perfetti cookies!!!

    RispondiElimina
  2. Buoni buoni i cookies, anche l'idea di tagliarli a fette non è niente male!!!IIo li adoro con i pezzi irregolari di cioccolato mi danno più soddisfazione!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  3. Belle, intense e coinvolgenti le tue parole... ti capisco, anche io come te mi accontento di poco e sono felice come una bimba x le piccole cose... questa sensibilità ti permette di affrontare meglio la vita e le ingiustizie che spesso si incontrano...
    P.S. Sono curiosa di sapere cosa ti ha regalato il tuo caro amico!!! :-)

    Approfitto x invitarti a partecipare alla mia nuova sfida mensile dedicata ai dolci:
    http://morenaincucina.blogspot.it/2012/04/una-nuova-iniziativa-sfida-mensile-un.html

    A presto!

    RispondiElimina
  4. hai proprio ragione sai...anche a me basta un piccolo gesto o una parola gentile inaspettata a farmi contenta....anche i commneti che ricevo da tutte voi mi riempiono di gioia anche in una giornata cupa......e di questi biscottini ne prendo volentieri uno e ci facciamo due chiacchiere...un bacio cara

    RispondiElimina
  5. Adoro i cookies...e devo dire che l'avena come ingrediente non l'ho ancora provata :) prenderò certamente spunto!!!

    RispondiElimina
  6. I cookies sono davvero dei biscottini speciali... hanno qualcosa di magico: non riesci proprio a smettere di mangiarne.

    RispondiElimina
  7. quanto hai ragione....a volte basta veramente così poco!!! Che buoni i cookies! Notte cara! A presto, Anna.

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con te....basta poco per essere felici e stare bene, ma il più delle volte ce lo scordiamo!!! Ho letto questa frase e ogni tanto me la ripeto:
    Per essere felice pensa a quello che hai, non a quello che vorresti avere!!!
    Buonissimi i tuoi cookies, sarebbero ottimi domani mattina a colazione, Baci e buona notte

    RispondiElimina
  9. Adoro i cookies, con il latte a mio parere è il connubio perfetto!
    E' bello leggere che ci sono ancora tante persone che amano le cose semplici, qeusto mondo non è fatto di sole persone superficiali e materiali, per fortuna!!!
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  10. Condivido le tue parole *_* e ciò che dici sul delizioso sapore dei cookies, non deludono!
    Tiziana

    RispondiElimina
  11. hai ragione, i cookies non deludono mai.. poi mi ricordano tanto new york! qundi :) garzie per questo piccolo meomento di delizia!

    RispondiElimina
  12. Quasi quasi ne prendo uno ..... magari!!! Bellissimi e sicuramente buonissimi.

    RispondiElimina
  13. Ciao e grazie per essere passata dal mio blog, mi sono unita ai tuoi lettori. Questi cookies sembrano deliziosi!

    RispondiElimina
  14. Quando siamo giù di morale sembra tutto così nero che nulla può risollevarci. E invece, a pensarci bene, potrebbe bastare davvero poco per cambiare il volto ad una giornata "no". A me adesso potrebbe bastare uno dei tuoi golosi cookies con un bicchiere di latte freddo per ritrovare il sorriso :) Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  15. adoro questi biscottini! quasi quasi segno la ricetta! quando si è un pò giù sono un toccasana! baci :)

    RispondiElimina
  16. Sono le piccole cose che poco apprezziamo a renderci piu' felici, e questi biscotti riusciti benissimo possono essere una di quelle cose!!!Buonissimi buona serata!!!

    RispondiElimina
  17. Anche io, a volte, ho dei moti di gioia che illuminano la giornata e fugano un malumore ingiustificato.
    E per me un momento di gioia è passare qui da te e vedere cosa hai preparato per tutte noi ...di riflesso ne beneficiamo..
    Ottima la ricetta e di sicuro gradimento per i mie cari quando la preparerò
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. ti quoto in pieno!!!
    basta un niente per essere contenti :) e un biscotto ti dà quel pizzico di dolcezza che ti allieta una giornata ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  19. Davvero splendidi i tuoi Cookies.. non sono nemmeno le 8 del mattino comunque mi ci tufferei lo stesso.. augurissimi di buona Pasqua simmy

    RispondiElimina
  20. Ma quanto sono d'accordo con te!!!
    Complimenti per il tuo blog, presto sperimenterò i tuoi cookies, la prima ricetta che mi convince davvero!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, critiche e quanto vi sentite di lasciare al vostro passaggio, anche un semplice saluto.