Sfogliando tra le pagine del Forno

lunedì 11 giugno 2012

Crostata con lo Yogurt: Il racconto di una giornata di imprevisti!

Come nasce l'idea di un dolce? Io ho diversi punti di inizio, oltre alla mia voglia e la mia curiosità, c'è da aggiungere le voglie dei miei amici. La mia amica Laura qualche post fa mi ha chiesto un dolce alle ciliegie, il suo frutto preferito, e vista la sua convalescenza mi sembrava carino allietare le lunghe giornate a casa con qualcosa di buono, poi aggiungiamo un bel Contest, quello di Morena ed ecco che la ricetta ha cominciato a prendere vita. Un dolce allo Yogurt e Ciliegie, ma quale? Adoro la pasta frolla, ma volevo un dolce fresco e così, vada per un bel guscio di pasta frolla con dentro una mousse di Yogurt!
Fin qui tutto ok, l'idea partorita: Le Uova ci sono, non mancano mai, zucchero, c'è c'è...Farina, poca, burro per nulla, panna? ha perso la strada di casa! Potete immaginare come ho spedito al volo quel poveretto di mio padre al volo a trovare gli ingredienti sulla sua ormai inseparabile macchinetta elettrica che lo ha reso finalmente indipendente. Torna, con un po' di ritardo e io che guardavo l'orologio pensando ai tempi di posa della frolla, della crema.
Ma eccolo che suona, prendi tutto, ma il burro è ancora troppo freddo. Aspettiamo.
Aspettiamo troppo per il caldo di questi giorni, il burro è un po' troppo morbido, ma alla fine lo uso, vado a fare la frolla che sembra troppo morbida, il calore non aiuta, raffreddare le mani sotto l'acqua nemmeno. Quando si forma una palla accettabile la metto nel frigo.
Mezzora. La solita.
Non basta, la pasta è ancora troppo morbida. Altra mezzora, mentre comincio a preparare la crema temendo che poi la gelatina la solidifichi troppo.
Un'ora e mezza dopo la patsa frolla mi consente finalmente di stenderla, e dopo essersi rotta solo due volte mentre la sistemavo, spaventando i gatti con una sorta di ringhio sommesso, sono riuscita a darle la forma che volevo nella tortiera. In forno, per accorgermi che non avevo fagioli da mettere sulla carta da forno, prima o poi dovrò comprare quelle sferette che si usano per avere sempre il necessario per fare i gusci di frolla. Uso il farro, il peso tiene bene. Il problema? I tempi troppo stretti, l'orario dell'appuntamento che si avvicinava sempre di più, sempre di più! Per far freddare il guscio ammetto di aver anche pensato di soffiarci sopra manco fosse della minestrina!
Alla fine compongo il tutto, due minuti prima di sentire il cell che squilla e una voce al di la che diceva: "Stiamo arrivando!" Prendi le ciliegie da mettere sopra quando il dolce si sarà freddato a casa di Laura, nel suo di Frigo!
Come noterete le foto sono fatte senza troppe pretese, li dove si trovava il dolce quando lo abbiamo finalmente tirato fuori dal Frigo!






Ingredienti per la Frolla :
250 g di Burro
250 g di Zucchero
500 g di Farina
2 Uova

Ingredienti per la Mousse di Yougurt:
300 g di Yogurt Bianco
250 g di Panna non montata
8 g di Gelatina

Ciliegie a volontà!

Ricetta:
In una ciotola capiente ponete le uova e lo zucchero, amalgamando bene il i due ingredienti, per poter poi porvi all'interno  il burro freddo tagliato a cubetti, dovete ben amalgamare il burro al composto di uova e zucchero. Nella planetaria questa operazione è di certo più rapida e semplice, ma potete con olio di gomito ottenere comunque un ottimo risultato. Aggiungere poi la farina, e quando il composto si staccherà dalle pareti della ciotola, ponete il tutto su una spianatoia, meglio ancora su un foglio di carta da forno che eviterà di dover aggiungere più farina e cambiare l'equilibrio tra gli ingredienti.
Amalgamate velocemente, senza surriscaldare troppo il burro, fino a formare una palla liscia. Avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigo per 60 minuti. La quantità che vi mostro qui è sufficente per ben due gusci, se ne dovete fare una sola congelatene una metà. Mentre si fredda cominciate a preparare la Mousse, sciogliendo in poca acqua fredda i fogli di gelatina, e quando sarà morbida porre sul fuoco bassissimo per farla sciogliere del tutto. Prendete un cucchiaio di Yogurt e lavoratelo con la gelatina, e poi versate il tutto nel restante dello Yogurt. A parte montate la panna, che poi con delicatezza mescolerete, dall'alto in basso con una spatola o leccapentola con lo Yogurt, e porrete in frigo per una mezzoretta.
Una volta ben compatta prendete la Frolla  dal frigo e ponendola tra due fogli di carta da forno stendetela fino ad uno spessore di mezzo centimetro, cercando di darle una  forma tonda, se lo stampo usato è tondo e bucarellate la superficie con una forchetta. Imburrate e infarinate  la tortiera, e poi con cura adagiate la frolla facendo aderire sui lati. Tagliate l'eccesso seguendo a filo con il coltello il bordo esterno. Bagnate e strizzate un foglio di carta da forno e i fagioli, e ponetelo sulla frolla per non farla gonfiare durante la cottura. Il forno deve essere stato preriscaldato a 180°. 15 m di cottura con il foglio di carta, e poi altri 5 per terminare la cottura.
Lasciar freddare un po' prima di sformarlo, e poi lasciarla stare su uan gratella fino a che non sarà completamente fredda. A questo punto versatevi la crema che sarà morbida e non completamente compatta, poi in frigo almeno un'ora prima di servire.
E aggiungete Frutta a piacere!

E ricordate di partecipare al Contest di Morena

13 commenti:

  1. una crostata allo yogurt :) fantastica idea!

    RispondiElimina
  2. Svengo, svengo!!!! Non sto bene per nulla!!!! A me che tortina fai?? :)))

    Questa torta la trovo strepitosa!!!! Lo yogurt mi piace un sacco con la frolla! Poi hai scelto una foto un sacco fiabesca per il tuo blog, complimenti!! Ti seguo!! <3

    Bacini!

    RispondiElimina
  3. come ti capisco...anche io quando faccio qualcosa finisco per ridurmi sempre di frettissima...alla fine però il dolce ti è venuto bene! e dev'essere sicuramente anche buono. nella ricetta della frolla ti sei dimenticata di scrivere le uova :) buona serata cara...a presto!

    RispondiElimina
  4. Eh cara mia..io sono di stracorsa da circa 3 settimane!!!Ma è bellissimo preparare comunque qualcosina con le proprie mani:-))Sei stata molto brava ed originale!!Un bacione

    RispondiElimina
  5. @Giusy:
    Grazie!

    @Antonella:
    Quella che vuoi!
    Grazie per i complimenti! a te un abbraccio

    @Lorena
    Ecco che cosa era, guardavo e riguardavo senza capire cosa non andasse...le uova, che testa!

    @Yrma
    E chi si ferma mai! sta vita chiede sempre ritmi infuocati!

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa crostata....bella idea....è da provare!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  7. ha un'aspetto veramente invitante...io vivrei di yogurt............

    RispondiElimina
  8. Brava, nonostante la fretta e gli imprevisti immancabili quando il tempo non c'è... hai creato un dolce buono e allo stesso tempo leggero.
    La frutta con lo yogurt si abbina benissimo!!!!!
    Ricetta inserita x la mia sfida di Giugno!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Ciao, bellissima questa torta.... bella l'idea dello yogurt leggero e fresco per l'estate.
    La corsa per prepararla ne è valsa la pena.
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Una giornata di imprevisti (classico quando c'è qualche occasione di mezzo!) ma coronata da una crostata bella, fresca, golosa e soprattutto fatta con cuore,. Un bacione

    RispondiElimina
  11. Quando fare un dolce diventa un'avventura... la frolla che non vuol venire quando sei di fretta è una delle cose più detestabili che possa accadere. Pensi che ti viene sempre bene ma in quell'occasione proprio non ne vuole sapere.
    Però, nonostante i mille imprevisti, alla fine sei riuscita a ottenere un dolce dall'aspetto meravigliosamente squisito. La tua amica avrà fatto un sorrisone quando l'ha visto...

    RispondiElimina
  12. che squisitezza di crostata! complimenti, un bacio e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, critiche e quanto vi sentite di lasciare al vostro passaggio, anche un semplice saluto.