Sfogliando tra le pagine del Forno

martedì 21 febbraio 2012

In attesa del Sole...Cupcake con Cuore Giallo Zafferano

E' stata una brutta settimana quella che mi son lasciata alle spalle.
Una settimana a letto non in una forma splendida. Quello che però tutt'ora mi fa sorridere è che il mio pensiero volava qui. Volava al piatto che volevo preparare per il bel concorso di Lucia sullo Zafferano, e alla ricetta a cui poi mi sono ispirata, quella vista sul Blog di Federica, Note di Cioccolato, di cui ammiro molto la bravura.
Quel nero intenso della cioccolata, il giallo oro dello zafferano. Una cromia che mi ha colpito tantissimo.
Mi è stato praticamente vietato di alzarmi dal letto fino a che ieri finalmente non ho ripreso possesso del Forno.
E così ho dato libero sfogo alla fantasia.
Ora chiamiamolo tortino. Chiamamiamolo cupcake, poco importa. So solo che quando ne ho aperto uno ecco li di nuovo quella bella cromia, quel contrasto tra lo scuro del cacao nell'impasto e il giallo che ha colorato il burro della crema. Ovviamente copiare non è mai bello. E' giusto farsi ispirare da ciò che ci colpisce. Così al cioccolato e allo Zafferano ho aggiunto una copertura di Marzapane, che ha donato un gusto ancora più particolare, un viaggio lungo tra ingredienti che riescono a fare ciò che molti di noi ancora non riescono. Unirsi per creare qualcosa di buono.



Ingredienti per 12 tortini:

125 g di Burro non salato
130g di Zucchero Semolato
150g di Farina 00
50g di Cacao Amaro
3 Uova L
8g di Lievito per Dolci
60 ml di Latte

Crema di Burro allo Zafferano:
115 g di Burro
200 g di Zucchero a velo
2 Cucchiai di latte
1 g di Zafferano

Copertura:
Marzapane

Ricetta:
Il tutto può essere fatto con o senza Planetaria come vi dico quasi sempre, il procedimento rimane invariato, sia che usiate il magico strumento, una frusta elettrica o il vecchio olio di gomito con una frusta a mano.
Prendete il Burro che deve esserea temperatura ambiente e la consistenza detta a pomata, cioè quando il buroo è morbido e cremoso, come appunto una pomata. Unitevi lo zucchero semolato e montateli a crema.
In una ciotola unite La farina, il cacao e il lievito setacciati.
Poi alternando il composto di Farina e le uova, partendo con la farina e terminando con essa, uniteli alla crema di burro, amalgamando bene ogni volta che aggiungete un ingrediente, prima di unire l'altro.
Per ultimo aggiungete il latte.
Una volta ottenuto un bel composto cremoso, ponete nello stampino per cupcake i pirottini.  Sporzionate l'impasto, senza mai superare i tre quarti del pirottino. Ponete nel forno a 180° preriscaldato, per 20 minuti.
Una volta cotti lasciateli raffreddare.
Mentre sono li sulla loro gratella, sbattete il burro con lo zucchero a velo, unendo a filo il latte in cui avrete sciolto lo zafferano. Una volta che è ben montato, usatelo per  riempire i cupcake.
Io uso uno svuota verdura, tolgo un po' di impasto e con la Sac a Poche riempio lo spazio.
Infine decorate a piacimento con il marzapane.
Sono graziosi anche con una semplice calottina, senza troppi fronzoli.
Il bello è quando si affondano i denti o il cucchiaio e spunta questo sole intenso color Oro.

I Consigli del Forno:
In questa ricetta per motivi di tempo ho usato lo Zafferano che si trova più comunemente, quello in polvere nelle bustine.
Sempre meglio usare i pistilli, il sapore è più intenso, il profumo anche. Ovviamente il costo è maggiore, ma la qualità anche quindi è bene sempre fare un piccolo investimento per una resa maggiore dei vostri piatti.









E come dicevo sopra la ricetta è voluta e pensata per il concorso Colors & Food dedicato questo mese all'Oro dello Zafferano


37 commenti:

  1. devo dire che ti sei ripresa molto bene e mi fa piacere essere passata dal tuo blog!!complimenti buonissimi!!!ti seguo con piacere ciaoo...

    RispondiElimina
  2. Che bella composizione... mi piace quando apri un tortino è rimani sorpresa da quello che trovi all'interno... in questo caso una deliziosa crema di burro allo zafferano...

    RispondiElimina
  3. che bella ispirazione che hai avuto....un viaggio di colori e di sapori sorprendenti!!!
    in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  4. Mi spiace che tu non sia stata bene, spero adesso vada meglio. Complimenti per questo accostamento cromatico e di sapori molto bello!!!

    RispondiElimina
  5. complimenti ti sono venuti uno spettacolo

    RispondiElimina
  6. Ciao Isabeau!!!eccomi qui da te a ricambiare la tua graditissima visita!!scopro un blog molto delicato, soave..con belle ricette!Mi unisco ai tuoi lettori fissi, così non ti perdo d'occhio e, se vuoi fare altrettanto, ne sarò felice. A presto!

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace per la settimana passata a letto ma sono contenta di averti ispirato :) E durante il riposo forzato la tua fantasia ha viaggiato davvero alla grande, hai sfornato dei cupcakes strepitosi. Concordo in pieno sulla qualità dei pistilli rispetto alla polvere, a volte anche di dubbia autenticità! Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  8. Ciao, ricambio la tua visita con molto piacere. Hai un blog dolcissimo! Ho dato un'occhiata veloce alle ricette...sembrano una più invitante dell'altra! Brava! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Adoro lo zafferano nei dolci!!! Bellissimi cupcakes!

    RispondiElimina
  10. Per lo meno il periodo di riposo forzato ti ha fatto concepire questi dolcini!
    Complimenti e in bocca al lupo per il contest! :)

    RispondiElimina
  11. Crema di burro allo zafferano... love it!!! ciaooooooo :D

    RispondiElimina
  12. ...ma sono bellissimi! Speriamo che contribuiscano a far arrivare la primavera....

    RispondiElimina
  13. Oltre ad essere belli da vedere devono essere buonissimi...
    Ciao Sara

    RispondiElimina
  14. Ciao Isabeau! hai ragione il contrasto di colori di questi cup cakes è veramente bello, appaga gli occhi ancor prima del palato! bravissima!! bacioni!

    RispondiElimina
  15. Cara Isabeau, che delizia questo dolcetto !!! Un abbraccio Carolina

    RispondiElimina
  16. dolcetto sfizioso che mangerei anche adesso! Buona settimana...

    RispondiElimina
  17. Ho da poco scoperto l'utilizzo dello zafferano nei dolci e devo dire che l'abbinamento col cioccolato mi ispira un sacco. Bellissimi e, sono sicura, anche buonissimi i tuoi tortini!! Brava, come sempre.

    RispondiElimina
  18. Grazie per essere passata dal mio blog :) Se non ti spiace, sbircio un po' nel tuo (e anche nel Forno delle Streghe) ;) Cat

    RispondiElimina
  19. che meraviglia questi tortini, cupcakes o come si chiamano!
    Quel cuore d'oro poi ...

    RispondiElimina
  20. Che idea carina e raffinata!!! ottimo duetto
    grazie per essere passata a presto!!
    vale

    RispondiElimina
  21. una ricetta deliziosa e quel tocco di marzapane ci sta davvero bene! è giusto farsi ispirare dal web, ma anche dalle riviste, è naturale che l'occhio cada su qualcosa in particolare, poi la fantasia vola alla ricerca di nuove forme da reinventare e tutto diventa personale, come questo tuo dolcetto.
    a presto!

    RispondiElimina
  22. Buona ripresa allora!Vedo che hai preparato dei cupcake deliziosi, complimenti!Ciao

    RispondiElimina
  23. Ti auguro di rimetterti quanto prima! ^_^ Le cup cake mi piacciono molto, mi intriga il cuore burroso.
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. Ciao!!!Invitanti questi cupcake devo assolutamente copiare la ricetta!!! Passa a trovarmi nel mio blog!! p.s sono diventata una tua follower!!! A presto

    RispondiElimina
  25. Anche io, spesso, mi ispiro a ricette tratte da libri o che trovo nel web ma come te le personalizzo, le cambio a mio piacimento e il dolce che ne viene fuori è veramente lontano dall'originale..
    Il tuo poi è bellissimo sia per i colori che per la deliziosa aggiunta del marzapane!!!
    Sono contenta che tu stia meglio!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  26. particolarissima ma molto molto bella!

    RispondiElimina
  27. certo che a te riposare fa bene, guarda qua che bellissima proposta ci hai sfornato, cara Isabeau, i cioccolatini della Fede hanno ispirato molte varianti, altrettanto golose e piene di sapore, grazie!! un abbraccio e buona ripresa :)
    PS: una piccola gentilezza.. togliere le paroline mefitiche ed illeggibili per poter lasciare commenti, sono davvero fastidiose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eliminata la parte dei commenti, anche io la trovo fastidiosa, chi non sapesse come fare vi lascio qui un Link utile:

      http://websulblog.blogspot.com/2012/02/come-togliere-la-verifica-parola-sulla.html

      Ti ringrazio Cinzia sono lieta che la ricetta ti piaccia, io mi sono divertita e inoltre è tutto partito grazie al tuo bel concorso.

      Elimina
  28. Grazie a tutte di cuore.
    Ora sto benissimo, e lieta che la ricetta vi sia piaciuta!

    RispondiElimina
  29. una ricetta a dir poco fantastica! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  30. Un raggio di sole proprio ci vuole. . . bravissima!!!!

    RispondiElimina
  31. Hanno un aspetto meraviglioso, complimenti e buon w.e.!!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. Li trovo fantastici.... di un po' di sole ne avevamo abbiamo bisogno. Grazie e brava.

    RispondiElimina
  33. Sono davvero carini i tuoi cupcakes con sorpresa :D e grazie anche per la dritta su come togliere la verifica sui commenti, non la sopportavo!

    RispondiElimina
  34. sembrano davvero deliziosi :D Notte...anna.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, critiche e quanto vi sentite di lasciare al vostro passaggio, anche un semplice saluto.