Sfogliando tra le pagine del Forno

mercoledì 13 febbraio 2013

CupCakes Speziati e Grappa alla Liquirizia



Chi mi conosce lo sa, e credo di averlo anche detto sul blog. Non amo il lato commerciale di San Valentino, per questo non amo poi festeggiarlo. Da quando però nella mia vita, per fortuna c'è Mimmi anche questa festa di solito da me snobbata ha preso un significato diverso. Rendere felice la persona che ogni giorno combatte al tuo fianco semplicemente venendo meno a questa convinzione mi sembra davvero nulla.
Non vorrei essere sdolcinata, ma temo lo sarò inevitabilmente.
Sono stati due anni difficili. Mi sono scrollata di dosso più di cinquanta chili, ho cambiato la mia vita passo dopo passo. Sono sulla soglia di una grande avventura lavorativa, e nonostante sia vero che la spinta deve essere interiore, deve necessariamente attingere dentro di noi, io ho solo una persona, oltre me a cui devo dire grazie.
Mimmi ovviamente. Già che tollera che lo chiamo così. Eppure in questi due anni di rinnovo, di crescita e di profondo cambiamento non solo mi ha sostenuto, combattuto se osavo buttarmi giù, ma ha tralasciato i suoi progetti per i miei.
Non mi voglio dilungare oltre, non amo i proclami, ma stavolta concedetemelo perchè meritato.
E tutto questo si riassume poi nella ricetta di oggi.
Volevo realizzare come l'anno scorso un cupcake particolare, che in parte rappresentasse Noi. E credo di esserci riuscita unendo al Cioccolato, non sarebbe mio altrimenti a Zenzero e Cannella. Quindi niente di solcinato, ma anzi con un gusto corposo e speziato, a cui ho aggiunto una vellutatissima ganache di fondente aromatizzata alla Grappa alla liquirizia.
Le decorazioni in pasta di zucchero danno quella nota zuccherosa che suvvia anche nei rapporti come il nostro poco propenso al melenso ci sta, è come il Mimmi dopo una sfuriata, il bacio dopo la presa in giro.

E quindi Buon San Valentino a chi ha voglia di festeggiarlo!


Ingredienti per 12 Cupcakes:

3 uova grandi
200 ml di olio di oliva
150 g di cioccolato fondente (al 70% per me)
150 g di farina
8 g di lievito
1 cucchiaio di zenzero
1 cucchiaio di cannella
200 g di zucchero di canna chiaro


Ganache:

200 ml di Panna fresca
200 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di grappa alla liquirizia ( anche due se vi piace il sapore liquoroso)



Scaldate il forno a 180° .
Sciogliere a bagnomaria o al micronde il cioccolato fondente.Lasciatelo raffreddare
Setacciare la farina con il lievito e le spezie.
Montare le uova con lo zucchero, fino a che il composto non diventa chiaro. Aggiungere a filo l'olio.
Con un cucchiaio aggiungere poco alla volta la farina speziata, unite poi il cioccolato fondente fino a creare un bel impasto cremoso.
Dividete l'impasto nei pirottini che avete scelto per l'occasione, poi infornate per circa 20 minuti.
Effettuate la prova dello stuzzicadente e se esce bello pulito sfornate le vostre cupcakes e lasciatele freddare su yba bella gratella.

Nel frattempo scaldate la panna aggiungendo la grappa a vostro gusto.
Una volta arrivata quasi ad ebollizione versatela sulla cioccolata precedentemente spezzettata.
Mescolate bene fino a farla diventare lucida, poi lasciatela freddare prima di montarla con le fruste elettriche. Una volta raggiunta una consistenza che vi permette di fare dei picchi  sollevando le fruste potete riempire la sac a poche con la punta che preferite e decorare il vostro dolce.
Io ho formato la rosa usando il beccuccio a stella. Posizionate il beccuccio della Sac a poche al centro del dolcetto e poi ruotate verso l'esterno formando la rosa.
Le decorazioni con la pasta di zucchero sono molto semplici da ottenere con stampini e tappetini a rilievo. Sbizzarritevi, come vedete basta davevro poco per presentare un dolce grazioso.





11 commenti:

  1. Isabeau anche io la penso come te, non lo festeggio mai ma mi piace pensarla come una festa per chi si vuole bene, un giorno in più per amarsi di più, e questi cupcake sono davvero speciali!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Mi trovi pienamente d'accordo, anche io oggi ho fatto un post dove dico praticamente le stesse cose!
    Meravigliosi questi cupcakes, dolcissimi e tenerissimi......

    RispondiElimina
  3. che abbinamento particolare, devono essere fantastici! l'aspetto è molto goloso!
    ma questa non è una torta... è una vera opere d'arte! sono senza parole!
    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue creazioni, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  4. Meravigliosi sono proprio belli e fanno venire voglia di mangiarli subito :-P
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  5. Io prendo questo giorno con ironia però devo essere sincera se domani mio marito non mi regala una rosa, ci rimango male. Golosissimi i tuoi cup cake, e sono anche tanto belli. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Sono assolutamente sulla tua stessa linea d'onda per S.Valentino. Mai festeggiato e mai lo farò perchè ci si ama e ci si vuole bene tutti i giorni ma è bello dire un "ti amo" speciale magari con i tuoi meravigliosi cupcakes. Cioccolato e le mie spezie preferite, come resistere? Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  7. Carissima Isabeau, quell'idea di grappa alla liquirizia mi ha conquistata all'istante, tramortita come nel piu' classico dei colpi di fulmine. E che bello e' avere accanto una persona come il tuo Mimmi? Tanti in bocca al lupo per la tua nuova avventura, ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. bellissime le parole per il tuo Mimmi....non potevi fargli regalo più bello per S.Valentino.
    I tuoi dolcetti sono fantastici
    ciao
    Erica

    RispondiElimina
  9. direi...strepitosi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. E' bellissimo sapere di poter contare su qualcuno tanto quanto possiamo contare su di noi... anzi di più, perché questa persona è in grado di farci essere ancora migliori. Eccerto che questa persona speciale si merita il suo San Valentino... e con questi magnifici cupcakes non può che essere felice di avere al suo fianco una ragazza come te.
    un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Le tue ricette mi mancano molto Isabeau! Spero tu stia bene e spero di rivederti presto su questi schermi! :)
    Nel frattempo ti assegno un piccolo riconoscimento che spero ti faccia piacere. Se ti andrà di esporre il banner, ti rimando al link http://paroleinpadella.blogspot.it/2014/04/il-primo-compleanno-e-il-primo.html
    Un abbraccio.
    Alessia

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti, critiche e quanto vi sentite di lasciare al vostro passaggio, anche un semplice saluto.